Organismi nocivi particolarmente pericolosi

Gli organismi nocivi particolarmente pericolosi (Onpp) sono organismi che possono causare grandi danni economici, sociali e/o ecologici se vengono introdotti e diffusi. Questi organismi nocivi sono regolamentati dalla legge e il loro trattamento si trova negli allegati dell'ordinanza del DEFR e del DATEC sull'ordinanza fitosanitaria e nell'ordinanza dell'UFAM sulle misure fitosanitarie per il bosco (OMF-UFAM) dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Gli Onpp sono divisi nelle seguenti categorie secondo OSaIV: Organismi da quarantena (OdQ, compresi gli organismi da quarantena prioritari [OdQprio]), organismi da quarantena potenziali (OdQpot), organismi da quarantena rilevanti per le zone protette (OdQaree protette) e organismi regolamentati non da quarantena (OrnQ).

OdQ - Un Onpp non presente o non diffuso in Svizzera, che soddisfa i criteri descritti all'allegato 1, punto 1 del OSaIV e contro il quale sono disponibili misure fattibili ed efficaci per impedirne l'introduzione e la diffusione e per mitigare i danni che provoca (art. 4 OSaIV).

OdQpot - Un Onpp per il quale deve essere chiarito se soddisfa i criteri per la regolamentazione come organismo da quarantena. Per esso sono stabilite misure temporanee (art. 5 OSaIV).

OdQprio - Un organismo da quarantena il cui controllo è più urgente perché ha il potenziale di causare i danni economici, sociali e ambientali più gravi sul territorio della Svizzera o dell'UE (art. 4 cpv. 2 OSaIV).

Tutti gli organismi da quarantena (OdQ, OdQpot, OdQprio) sono soggetti a notifica ed eradicazione (modulo di consultazione e notifica).

OdQaree protette - Un Onpp che è diffuso in Svizzera ma non è stato ancora ritrovato in alcune aree dove ha un alto potenziale di danno. Ha lo statuto di organismo da quarantena solo nelle zone protette che gli sono state designate, ma non nel resto della Svizzera (art. 24 OSaIV).

OrnQ - Un Onpp che non soddisfa o non soddisfa più i criteri per gli organismi da quarantena ed è trasmesso principalmente da piante specifiche destinate alla piantagione. A causa della loro diffusione gli OrnQ non sono soggetti né a notifica né a controllo. Ciononostante, per evitare danni economici, alcuni materiali di piantagione e di semina possono essere commercializzati solo se sono esenti da OrnQ (o se la loro infestazione è inferiore a una soglia definita) (art. 5a OSaIV).

Factsheets Protezione della foresta svizzera