Navigation mit Access Keys

Waldschutz SchweizDiagnosi e consulenza

Diagnosi e consulenza

Contenuto principale

 

Protezione della foresta svizzera

waldschutz(at)wsl.ch

+41 44 739 2388

 

Ci impegniamo per la salute della foresta svizzera.

La nostra competenza principale è la diagnosi. Cerchiamo la causa dei sintomi e dei danni alle piante legnose e offriamo consulenza. Spieghiamo le contromisure possibili per controllare gli organismi nocivi e per rispondere alle influenze climatiche e ad altri fattori abiotici.

La nostra offerta di servizi comprende analisi scientifiche delle cause, descrizione del decorso previsto, possibili contromisure nonché informazioni sulla distribuzione e presenza di eventi fitosanitari nel bosco svizzero.

 

Chi può usare i nostri servizi?

Il nostro servizio si rivolge principalmente al personale forestale.

Se si sospetta la presenza di un organismo di quarantena al di fuori dell’area forestale, esaminiamo anche prove non provenienti dal bosco.

Forniamo questi servizi gratuitamente ai servizi forestali, ai proprietari di bosco, alle autorità e agli enti pubblici. Inoltre, c'è la possibilità di far eseguire ulteriori analisi a pagamento. Si prega di considerare le informazioni dettagliate riguardo all’allestimento del rapporto ed alla preparazione delle prove (sotto).

Non vengono eseguite diagnosi per richieste proveniente dall’estero (ad eccezione del Principato del Liechtenstein).

 

Panoramica dei costi

Le diagnosi riguardanti specie legnose forestali sono gratuite. Le diagnosi di piante legnose non provenienti da aree boschive sono gratuite solamente se si sospetta la presenza di un organismo nocivo di quarantena. Tutte le altre diagnosi sono a pagamento, a meno che non possano essere eseguite direttamente attraverso una foto.

La diagnosi viene fornita via e-mail o telefono. Per rapporti di analisi dettagliati e valutazioni compilate individualmente addebitiamo un supplemento di 100 CHF.

Si prega di notare che i costi sono un'indennità per il lavoro di analisi. Non vi è garanzia di un risultato diagnostico.

Dato che il costo esatto di un'analisi diventa evidente solo nel corso del lavoro diagnostico, la Protezione della foresta svizzera non esegue alcun preventivo prima di accettare un caso.

Per casi addebitabili si può fare conto con un importo forfettario compreso tra 150 e 300 CHF.

 

Si prega di non inviare o portare del materiale al WSL senza preavviso.

Il modulo di consultazione e notifica completamente compilato è un prerequisito per elaborare una richiesta.

 
 

Procedura

 

Parassiti

  1. Compilare il modulo di consultazione e notifica
  2. inviare foto con sintomi o organismi per e-mail a Protezione della foresta Svizzera (senza riserva, le foto possono essere utilizzate da WSS con indicazione dell'autore)
  3. se gli organismi sono vivi (specialmente coleotteri), conservare al fresco in un barattolo di vetro con piccoli fori per l'aria nel coperchio
  4. attendere l’esito della diagnosi
  5. eventualmente rilasciare gli organismi; in caso contrario inviare la prova seguendo le istruzioni e con le necessarie informazioni sul rispettivo campione, imballaggio, ecc.
 
 

Malattie

  1. Compilare il modulo di consultazione e notifica
  2. Inviare le foto per e-mail a Protezione della foresta Svizzera (senza riserva, le foto possono essere utilizzate da WSS con indicazione dell'autore).
  3. Attendere l’esito della diagnosi; può richiedere alcuni giorni.
  4. inviare la prova seguendo le istruzioni e con le necessarie informazioni sul rispettivo campione, imballaggio, ecc.
 
 

Osservazioni

Non effettuiamo analisi chimiche (suolo, tossine).

Le controversie di vicinato non vengono trattate.

I danni agli alberi da frutto e alle colture agricole devono essere segnalati al servizio fitosanitario cantonale.